Coaching

Coaching1

Cos’è il Coaching? 

Esistono tantissime definizioni di Coaching, ciascuna focalizzata su uno o più aspetti. Navigando in rete potrai trovare spiegazioni più o meno articolate, più o meno ufficiali, più o meno condivise. Ma in questa pagina ci occuperemo di altro…

L’obiettivo di questa pagina è illustrarti in che modo il Coaching può essere utile per te, e per farlo voglio raccontarti cos’è il Coaching per me, il modo in cui io intendo e interpreto questa fantastica disciplina.

Per me, il Coaching è prima di qualsiasi altra cosa una relazione. E, per essere più preciso, per me il Coaching è una modalità relazionale, ossia un modo particolare di stare in relazione.

Questa relazione ha alcune caratteristiche molto precise.

 

Professionalità Coaching3

Prima di tutto è una relazione professionale. Questo significa che nel Coaching esiste una persona con una professionalità specifica (Coach), costruita con anni di studio, pratica e lavoro, costante e profondo, di crescita e sviluppo, su di sé, e una persona o un gruppo di persone (Coachee) che sceglie di avvalersi di questa professionalità.

E perché una persona come te, o un gruppo di lavoro come il tuo, decide di rivolgersi a un Coach?

Obiettivo

Coaching4

Questa domanda ci permette di esplorare una seconda caratteristica fondamentale, ossia il fatto che una relazione di Coaching ha come oggetto del proprio lavoro uno specifico obiettivo. Il Coaching è quindi lo strumento di eccellenza per definire prima e raggiungere poi l’obiettivo del Coachee.

Questo obiettivo può riguardare la tua sfera personale (un esame da superare, una scelta da intraprendere, un condizione da raggiungere, un risultato da conquistare, e così via…) così come la tua attività professionale (individuare la soluzione a un problema, acquisire competenze specifiche, condurre una squadra verso un risultato, ottenere una promozione, o altro…).

Il Coach in questo senso diventa quindi il tuo allenatore e la relazione di Coaching il tuo spazio dove allenarti a sviluppare le tue capacità e risorse necessarie per passare dallo stato attuale allo stato desiderato, accendendo la luce sulla stretta relazione causale fra risultati da una parte e intenzioni, scelte e azioni dall’altra.

È per questo che si parla del Coaching come di un approccio orientato al risultato. Il Focus di questa modalità relazionale affonda le proprie radici nel presente, per poter sviluppare i propri frutti nel futuro.

 

Consapevolezza Coaching6

Ed eccoci infatti arrivati a una terza caratteristica fondamentale: la Consapevolezza.

Una delle qualità fondanti del mio modo di fare Coaching, o meglio, del mio modo di essere Coach, si realizza in un approccio sviluppato sul modello Mindfulness, condiviso con il Coachee e messo a valore all’interno della relazione di Coaching.

Acquisire una piena Consapevolezza dei propri schemi comportamentali e, più in profondità, delle proprie modalità di fare esperienza di sé e della realtà intorno a sé, in maniera non reattiva e non giudicante, consente di entrare in contatto con il proprio patrimonio interno di risorse e di aprirsi ad uno spazio di possibilità che diventa la vera benzina nel motore del tuo cambiamento.

E tutto questo allenando al tempo stesso una radicata, stabile, profonda, pacificata e solida attenzione che permette di mantenere il Focus interno sull’obiettivo da raggiungere durante l’intero percorso necessario a svolgere il Piano di Azione individuato.

Perché, come in ciascun allenamento che si rispetti, anche nel Coaching si tratta anche e soprattutto di fare.

 

Concretezza

Coaching7Quindi, come avrai ormai ben compreso, la quarta caratteristica principe di questa relazione sarà la concretezza.

Non si tratta di fare due chiacchiere con un amico, o di speculare concettualmente su cosa sia giusto e cosa sbagliato.

Si tratta piuttosto di individuare le strategie, interne ed esterne, più efficaci e più funzionali al raggiungimento del proprio obiettivo e di mettere in azione i comportamenti specifici per tradurre in termini concreti queste strategie.

Semplice.

Forse a volte non facile, ma semplice.

 

Cosa posso fare per te?

Adesso che hai tutti gli elementi necessari e sai che cosa aspettarti dal percorso di Coaching, è importante per me dirti chiaramente cosa puoi ottenere grazie a questo tipo di lavoro:

  • Definire i tuoi obiettivi nel modo più funzionale al loro raggiungimento.
  • Creare il Piano di Azione necessario e strategicamente più efficace per realizzare il cambiamento che desideri.
  • Nutrirti del potenziale trasformativo della Consapevolezza.
  • Accedere al tuo pieno potenziale e mantenere costante il tuo livello di motivazione e di energia.
  • Restare focalizzato sul tuo percorso verso il tuo obiettivo, senza lasciare che le interferenze (interne ed esterne) ti conducano in stati reattivi che ti allontanano dalla possibilità di realizzare ciò che desideri.
  • Scegliere e dare concretezza ai comportamenti e alle azioni necessarie, con costanza e continuità.

 
 

Qualsiasi viaggio, anche il più lungo, avvincente e avventuroso, inizia con un primo passo: contattami adesso e…

Buon viaggio!

 

 

Matteo Marino, Mindfulness Coach e Licensed NLP Coach, riceve nel suo Studio di Pisa.

Per richiedere un appuntamento chiama il +39 348.2293846, o scrivi un’email cliccando qui,

oppure compila e invia il Modulo di Contatto che trovi qui sotto.