MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction

Cosa significa MBSR?

MBSR è il nome abbreviato di un protocollo clinico, Mindfulness Based Stress Reduction , ossia un programma basato sulla Mindfulness per imparare a gestire e ridurre lo stress.

Il protocollo MBSR è stato ideato e sviluppato dal Dott. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70 presso la Scuola Medica dell’Università di Worcester, Boston, Massachusetts. Già alla fine degli anni ’90, erano più di 400 gli ospedali e le cliniche in tutti gli Stati Uniti in cui veniva applicato l’MBSR. Ad oggi, la Clinica per la Riduzione dello Stress del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, creata da Kabat-Zinn e colleghi all’interno della University of Massachussets Medical School, ha trattato con il protocollo MBSR più di 13.000 pazienti con comprovati effetti benefici sul piano psicologico e fisico. Nel corso degli anni, sono stati elaborati adattamenti del protocollo MBSR per portarne i benefici in contesti molto diversi quali aziende, organizzazioni, ospedali, scuole, società sportive, etc.

Ecco come il Dott. Jon Kabat-Zinn, biologo e professore di medicina all’Università del Massachussets, ideatore e creatore del programma MBSR, descrive gli aspetti fondanti del protocollo.

Di seguito alcune fra le principali ricerche pubblicate in ambito bio-medico e clinico sull’efficacia della Mindfulness e dell’MBSR in diversi contesti:

This is your brain on Mindfulness

Alterations in Brain and Immune Function Produced by Mindfulness Meditation

Reflection and Mindfulness in Organizations

Mindfulness-based stress reduction and health benefits

Mindfulness-Based Cognitive Attitude Training for Primary Care Staff

 

A chi si rivolge il protocollo MBSR?

Il protocollo MBSR, per le sue caratteristiche di approccio psico-educativo e comportamentale, è particolarmente indicato per alleviare la sofferenza che può essere generata da particolari condizioni, quali ad esempio:

  • Stress generato da disagio e difficoltà provenienti da diversi ambiti della vita (come il lavoro, la famiglia, la scuola, le relazioni, etc.), nonché da  periodi di cambiamenti importanti, o situazioni di scelte difficili, separazioni, lutti.
  • Disagi psicologici (pensieri ossessivi, panico, ansia, disturbi del sonno, astenia, e altri).
  • Malattia (dolori cronici, ipertensione, asma, molte patologie psicosomatiche, fibromialgie, e molte altre).

 

Come è strutturato il protocollo MBSR?

Il percorso prevede:

  • 1 incontro di introduzione al protocollo della durata di circa tre ore;
  • 8 incontri settimanali della durata di circa due ore e mezzo ciascuno;
  • 1 giornata intensiva della durata di circa sette ore.

Per accedere al percorso è previsto un colloquio individuale, da fissare personalmente con l’istruttore e da svolgersi prima dell’inizio degli incontri settimanali.

Durante gli incontri, i partecipanti saranno accompagnati in un approccio progressivo e graduale alla pratica di consapevolezza, che li porterà a sviluppare le capacità e le competenze necessarie a gestire in maniera più efficace lo stress, il dolore e le difficoltà della vita quotidiana.

Questo avverrà grazie all’aiuto di strumenti specifici quali: pratiche di meditazione mindfulness, semplici esercizi di mindful yoga e stretching gentile, condivisione di gruppo ed esercizi di comunicazione consapevole, esercizi per ampliare il proprio spazio mentale e lasciar andare le abitudini non funzionali legate ad automatismi e reattività emotiva, compiti a casa, CD con registrazioni per la pratica mindfulness guidata, letture e dispense.

I partecipanti si impegneranno a svolgere a casa quotidianamente, nei giorni che intercorreranno fra un incontro serale e il successivo, gli esercizi e le pratiche previste dal programma.

 

Sede, date e costi della prossima edizione

Presto verranno pubblicate tutte le informazioni sulla prossima edizione del protocollo MBSR a Pisa.

 

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare l’istruttore ai seguenti recapiti:

eMail   info@matteomarino.net

Cell.   348.2293846